Anno nuovo, nuova vita: acquistare un’ebike | ESKUTE E-bikes
Lo sapevi che puoi acquistare una bici elettrica con un budget contenuto di soli 1.000 euro? Oggi ti mostriamo alcuni buoni motivi per farlo, e dei modelli di ebike molto interessanti che rientrano in questa fascia di prezzo.
L'inizio della nuova stagione solitamente ispira ad assumere un atteggiamento positivo e dinamico all’insegna della novità per i mesi a seguire. Siete quindi pronti per trovare tanti nuovi buoni propositi e per dare una svolta alla vostra vita? Se la risposta è Sì, mettetevi comodi e proseguite con la lettura.
La crescente popolarità delle ebike è ormai evidente in tutto il mondo, e sembra aumentare ulteriormente anno dopo anno. La bicicletta è un mezzo versatile ed ecologico che consente di raggiungere diversi obiettivi con il suo semplice utilizzo. Se tra i tuoi obiettivi c’è quello di volerti mettere in forma, migliorare lo stato del tuo allenamento e ridurre l’impatto ambientale, con una bici elettrica troverai sicuramente un valido strumento per raggiungerli.

Una bici elettrica, nota anche come ebike, ha un motore elettrico che aiuta il ciclista durante la pedalata: il motore viene alimentato da una batteria ricaricabile che può essere riempita con pochi centesimi di euro, ad esempio potete fare un pieno di energia con un costo minimo di circa 15/20 centesimi di euro.
Una bici elettrica, per essere considerata in regola e a pedalata assistita, deve avere un motore che entra in funzione solo durante la pedalata del ciclista. La quantità di elettricità fornita dal motore è determinata dall'intensità della guida e dalla quantità di assistenza scelta. Nelle bici più moderne infatti avete a disposizione diverse modalità di assistenza che vi consentono di combinare la quantità di energia muscolare con l’ausilio del motore.
Vediamo quindi come raggiungere i nostri buoni propositi per il nuovo anno acquistando un'ebike!
Quali sono i tuoi desideri per il nuovo anno?
“Tieniti in forma e vivi più sano…”
Tra gli obiettivi più comuni messi in agenda troviamo quello relativo alla perdita di peso, per tornare in forma fisica. Il cardio rimane tra i modi più efficaci per ridurre il grasso e migliorare la salute generale, infatti l'allenamento di resistenza consuma rapidamente le calorie consentendo alle persone di perdere peso facilmente e di migliorare il benessere generale.
Le bici a pedalata assistita possono aiutarti a ridurre il peso poiché migliorano anche la tua circolazione cardiovascolare. Le ebike sono ideali per l'esercizio fisico regolare e rendono facile impegnarsi in una routine autonoma e indipendente da orari e vincoli. La bicicletta muscolare è troppo faticosa per molte persone, mentre con una bici elettrica diventa più semplice e alla portata di tutti, visto che si ottiene un aiuto valido sulla pedalata.
Le e-bike risultano quindi un’ottima scelta anche per i più anziani o per le persone fuori forma, in quanto possono fornire un grado di sforzo accettabile e contenuto, salvaguardando la propria condizione fisica. Godrai di uno sforzo ridotto e della capacità di esplorare distanze maggiori ogni volta che guidi la tua e-bike. Potresti anche preferire il viaggio a una passeggiata perché ti concentrerai un po' meno sul programma di allenamento e ti godrai il paesaggio.

Un mezzo versatile e polivalente
Se stai pensando di prendere una bici, potresti dover pensare a prendere direttamente una bici elettrica. Le migliori bici elettriche sono molto simili alle normali biciclette, solo che invece di essere spinte esclusivamente dalla forza del ciclista, sono azionate da un piccolo motore elettrico.
Sorprendi la persona che ami
Se vuoi stupire la persona che ami, quest’anno fai la scelta giusta regalando un’ebike! Stai acquistando molto di più di un semplice mezzo di trasporto, si tratta infatti di uno strumento versatile che risulta ideale per il fitness, per il tempo libero e per lo svago.
La bici elettrica migliora il benessere fisiologico e intellettuale, e rende più facile il ritorno in sella anche per le persone che non sono più giovanissime. Un aiuto gradito per le pedalate spensierate in mezzo alla natura, per riscoprire ogni angolo della tua città con una chiave di lettura inedita.
Inoltre tieni a mente che le bici elettriche stanno diventando sempre più diffuse e comuni, e vengono impiegate quotidianamente come mezzo di trasporto, inclusi i viaggi e il cicloturismo.
La bicicletta promuove al contempo l’attività fisica, il trasporto, il rispetto per l’ambiente e la socializzazione. Un mezzo che può aprire le porte per un nuovo stile di vita più positivo e salutare.
In sostanza un regalo che può cambiare la vita di chi lo riceve!
Scegli un mezzo di trasporto economico
Le moderne bici elettriche rappresentano uno dei mezzi di trasporto personale più economici sia in fase di acquisto che in fatto di gestione e di utilizzo.
Questo è molto evidente se pensiamo al costo ridotto di una ricarica della batteria piuttosto che il costo del carburante, ma soprattutto se pensiamo anche alle spese moderate per la manutenzione ordinaria che può essere fatta anche in maniera autonoma.
Infatti se paragoniamo la bici elettrica ad un veicolo a motore salta subito all’occhio il risparmio economico, vi ricordiamo ad esempio che l’ebike è esonerata dalle spese relative all’assicurazione RC e al bollo di possesso, così come dalla revisione da effettuare ogni 2 anni. Dovrete fare a meno anche dei costosi tagliandi meccanici con cambio olio.
Risulta quindi chiaro che scegliendo una bici elettrica i costi di gestione sono ridotti al minimo e consentono di risparmiare cifre molto importanti.

Sostieni il cambiamento, salva il pianeta
Sulla base di una ricerca pubblica e condotta a Melbourne, risulta che il 50% dei pendolari utilizza l’auto per spostamenti molto brevi di circa 5 chilometri, inoltre l'auto tipica genera una CO2 di circa 40 volte superiore rispetto a quella prodotto da una bicicletta elettrica. Quindi queste distanze possono essere coperte agevolmente con una bicicletta elettrica che rende il percorso una passeggiata.
Ogni bicicletta in movimento significa un'auto in meno che emette gas pericolosi nell'ambiente, se poi ricarichiamo la bicicletta con energia proveniente da fonti sostenibili andiamo praticamente ad azzerare l’impatto ambientale, contribuendo attivamente per la prevenzione dei danni climatici.
Un’ebike per realizzare i tuoi desideri
Fai il passo giusto, acquista un’ebike economica per iniziare e guarda cosa succede! Come cambia il tuo stile di vita?
Le e-bike sono di gran lunga il mezzo di trasporto più divertente ed ecologico. Puoi infatti decidere di pedalare in compagnia dei tuoi amici all’insegna dell’esplorazione dei sentieri, alla scoperta di paesaggi e scenari che non avresti modo di conoscere seduto in auto nel bel mezzo del traffico cittadino.
L’ebike è capace di metterti il buon umore e il sorriso, è capace di trasformare la tua giornata con uno slancio di positività e gioia.
Un contributo per l’autostima?
La bicicletta ti costringe a muoverti sui pedali, a fare attività fisica mettendo in funzione tutta la tua muscolatura. Il movimento aerobico aumenta il consumo delle calorie e favorisce la tonificazione del corpo, per un look decisamente più giovane e piacente.
Chi pratica il ciclismo con costanza ottiene ottimi benefici visibili in termini di forma fisica e prestazioni atletiche. Andrete a far crescere la vostra resistenza e la muscolatura, senza sovraccaricare le articolazioni
Se poi volete potenziare il vostro rendimento sui pedali potete completare la preparazione abbinando la bicicletta con degli esercizi specifici come lo squat, il core work e il crunch, da eseguire alcune volte alla settimana per rafforzare le cosce e migliorare l'efficienza della guida.
Grazie alla bicicletta rafforzerà la vostra autostima con un fisico più prestante e salubre.
Ebike = divertimento e passione

l’ebike risulta più veloce e divertente rispetto ad una bici tradizionale, richiede uno sforzo dimezzato e ti consente di raggiungere più velocemente la tua destinazione, oppure ancora ti invoglia ad effettuare giri più lunghi potendo contare sulla preziosa assistenza del motore.
Le salite non saranno più un problema, e siamo sicuri che andrai alla ricerca dell’avventura anche fuori dalle piste ciclabili e dalla strada, per ricercare emozioni di guida in terreni più accidentati e dissestati.
Risparmio quotidiano: parcheggio e posteggio
Indipendentemente dal luogo in cui risiedi o dalla frequenza con cui devi spostarti, grazie alla bici elettrica noterai un costante risparmio di denaro. Infatti puoi usare la tua ebike per gli spostamenti quotidiani, per incontrare un amico, per andare a prendere un caffè o per fare una piccola spesa.
L’auto ha bisogno dei parcheggi e nelle grandi città la grande maggioranza sono a pagamento, bisogna quindi spendere denaro ogni volta che si muove e posteggia l’auto. Oppure basta pensare a chi ha bisogno di affittare un box auto per parcheggiarla durante la notte, mentre la bicicletta può essere agevolmente inserita in una cantina o dentro casa. Delle soluzioni decisamente più accessibili e a “costo zero”.
Consigli per la scelta di una bici elettrica
Bici elettrica per la città o mountain bike
Come decidi quale ebike è la migliore per te e che tipo di utilizzo ne farai? Dai un'occhiata a queste informazioni e fai la scelta più adatta per le tue esigenze e preferenze.
1)Bici elettriche per la città
Un'ebike eCity è progettata per trascorrere la maggior parte delle sue ore solo su strade asfaltate e lineari, e si qualifica come una city bike. La maggior parte delle bici elettriche per la città sono progettate per la guida "stradale", anche se talvolta dispongono di una forcella ammortizzata e in tal caso possono essere impiegate occasionalmente anche sui fondi sterrati battuti e lineari.
Le bici elettriche da città sono state progettate per la mobilità urbana e puntano tutto sul comfort, la funzionalità e la maneggevolezza. Dispongono di pneumatici sottili e scorrevoli che consentono al ciclista di pedalare rapidamente riducendo al minimo l’attrito con il terreno.
Montano poi il kit urban con parafanghi, portapacchi e luci led per la circolazione nelle ore serali o notturne.
2) Ebike eMTB: le mountain bike elettriche
La seconda categoria prende in esame le bici elettriche pensate per lo sterrato, per chi predilige la guida nei sentieri fuoristrada. Si tratta di biciclette più robuste che montano pneumatici più larghi e tassellati, pensati per offrire grip e trazione anche quando il terreno è cedevole o dissestato. Di contro se la si pedala sull’asfalto aumenta l’attrito e lo sforzo necessario per la pedalata.
La postura è più sportiva e meno rilassata, per offrire più prestazioni durante la guida attiva e dinamica nelle curve e nei terreni tecnici. Non offre quindi lo stesso livello di comfort di una eCity bike, ma saprà regalarvi emozioni e adrenalina scavalcando gli ostacoli naturali che troverete durante la vostra pedalata.
Bici a pedalata assistita o elettrica con acceleratore
Quale tipologia di ebike acquistare: con acceleratore oppure a pedalata assistita?
In Italia la normativa che regolamenta le bici elettriche vieta l’utilizzo del solo acceleratore, per tanto la scelta ricade sulle bici dotate di pedalata assistita. L’assistenza entra in funzione solo quando si pedala, e non è possibile circolare con la sola spinta dell'acceleratore.
In altri stati e nei terreni privati è consentito, quindi chi vuole usarla dove consentito può optare per la versione elettrica che non richiede la pedalata, che rende la bicicletta più simile ad una sorta di motorino elettrico.
Budget basso: ecco le migliori ebike sui 1.000 euro
Vi mostriamo le due bici elettriche che dispongono del migliore rapporto qualità prezzo.
Mountain bike ESKUTE Voyager
Se prediligi le percorrenze fuoristrada e i sentieri che fuggono dal caos cittadino, dovrai scegliere l’ESKUTE Voyager, una eMTB economica e prestante. Telaio robusto e ruote da 27,5” per portarti dove desideri senza farsi fermare dagli ostacoli del terreno. Non disdegna qualche scappatella in ambiente urbano.
City ebike ESKUTE Wayfarer
Se invece vuoi una bici versatile per gli spostamenti urbani su strada asfaltata, scegli l’ESKUTE Wayfaerer, una bici elettrica comoda e pratica per l’uso di tutti i giorni. Accessori urban per restare pulito e poter caricare con te le borse o la spesa.
Hai scelto la tua ebike ideale?
Abbiamo visto nel dettaglio tutti i principali vantaggi offerti da un’ebike, non vi resta ora che acquistare la vostra e iniziare con il vostro nuovo stile di vita salutare, dinamico e sportivo!
Buone pedalate e i migliori auguri per il raggiungimento dei vostri obiettivi.