Come far durare la batteria della bici elettrica anche a temperature sotto lo zero | ESKUTE E-bikes
Le temperature invernali scendono spesso sotto lo zero, l'inverno sta svanendo e la primavera è ormai alle porte, ma anche quest'anno il freddo dura a lungo. I veri fan delle e-bike non lasciano che il bagnato, il gelo e la neve impediscano loro di pedalare, quindi vediamo come far durare le batterie delle bici elettriche anche con temperature basse sotto lo zero.
Nonostante le condizioni difficili, puoi salire in sella alla tua bici elettrica e pedalare attraverso la fitta neve farinosa, durante i tuoi tour, grazie l'aiuto di un motore che assiste la pedalata.
Diminuzione delle prestazioni della batteria a temperature sotto lo zero
Al giorno d'oggi, la maggior parte dei motori delle bici elettriche è alimentata da batterie agli ioni di litio. Con una corretta manutenzione, questo tipo di pacchi batteria ha una lunga durata ed è estremamente potente e resistente. Tuttavia, abasse temperature, le batterie agli ioni di litio tendono a perdere temporaneamente prestazioni e una parte della capacità di accumulo. In generale, le prestazioni della batteria diminuiscono al diminuire della temperatura. La causa è dovuta alla maggiore resistenza elettrica e la crescente viscosità degli elettroliti nelle celle che tendono ad addensarsi a basse temperature.
Con le batterie per ebike Bosch, Yamaha, Shimano o Brose, ad esempio, la perdita di prestazioni a temperature intorno a zero gradi Celsius è piuttosto bassa. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione alcune misure importanti per garantire che la batteria della tua bici elettrica sopravviva indenne all'inverno. Quando le temperature aumentano di nuovo, le prestazioni dei pacchi batteria torneranno alla massima efficacia.
Cura della batteria durante l'inverno
Vediamo ora alcune regole e consigli per maneggiare le batterie al litio. Per evitare cali drastici delle prestazioni bisogna conservare la batteria dentro casa, ad una temperatura ambiente. La temperatura confortevole per la batteria agli ioni di litio è compresa tra i 15 e i 20 gradi Celsius. Il tuo garage o la cantina sono adatti per riporre la batteria della tua bici elettrica se le temperature non scendono sotto questa soglia. Prima di collegare la batteria al caricabatteria, dovrebbe stazionare ferma in una stanza temperata, per adattarsi alla temperatura ambiente. Allo stesso tempo prima di stoccarla, dovresti assicurarti che la capacità della batteria sia compresa tra il 50 e l'80 percento. La batteria non deve quindi essere né completamente scarica né completamente carica.
Se la bici rimane ferma, va ricaricata con intervalli di due o tre mesi: si consiglia di controllare spesso il livello di carica e di ricaricare il pacco batteria se è stato raggiunto il limite minimo. Questo perché il sistema di monitoraggio della batteria integrato (BMS), che ora è integrato in tutte le batterie agli ioni di litio, consuma energia anche quando la batteria della bici elettrica non è in uso. Il pacco batteria deve essere installato sulla bici quando si è pronti per uscire per il giro.
Durante l'utilizzo, la batteria della tua bici elettrica non sarà influenzata in maniera drastica dalle temperature invernali sotto lo zero. A causa del consumo di corrente attivo, la batteria è in grado di riscaldarsi da sola durante la corsa. Per supportare questo effetto, sulle batterie esterne possono essere montati i copribatteria in neoprene. Le coperture in neoprene aiutano le batterie della bici elettrica a trattenere il calore e non raffreddarsi rapidamente. Comunque, la batteria si scarica più rapidamente alle basse temperature, quindi ha senso avere sempre con sé il caricabatterie o una batteria di scorta. In particolare per i pendolari che vanno al lavoro in bicicletta, così possono ricaricare facilmente la batteria a lavoro o mentre tornano a casa durante una sosta.
Mettere l'e-bike a riposo
Se non ti piace pedalare in inverno dovrai riporre la tua bici a riposo, ma prima di parcheggiarla bisogna prendere alcune precauzioni. La bici elettrica andrebbe conservata in un luogo fresco, pulito e asciutto.
In più, la tua e-bike può essere coperta con un telone impermeabile in modo che non sia esposta all'umidità o al freddo. Le bici elettriche si sentono a proprio agio ad una temperatura compresa tra 10 e 20 gradi Celsius. Sempre meglio rimuovere la batteria per conservarla in un luogo più caldo.
Manutenzione e usura
Un altro aspetto da non sottovalutare nella stagione più fredda dell'anno è l'usura della tua e-bike. A causa della maggiore usura in condizioni meteorologiche avverse, i componenti tecnici delle e-bike devono essere regolarmente controllati e curati. Soprattutto le pastiglie dei freni e la catena delle bici elettriche sono spesso soggette a una maggiore usura in inverno a causa di fango e acqua. Per la cura della tua e-bike ti consigliamo i prodotti tecnici specifici di Resolvbike, i cui ingredienti sono privi di solventi e biodegradabili al 100%. I prodotti per la pulizia e la cura della bici sono disponibili presso numerosi rivenditori e online su molti siti Web. Trovi anche i prodotti specifici per ebike, per pulire la bici elettrica a secco senza bisogno di acqua.
Dopo ogni tour dovresti pulire la tua e-bike da sporco e detriti. Dopo aver spruzzato la bici e aver lasciato agire il prodotto, puoi semplicemente lavarla via con acqua e asciugarla con cura per evitare che si possa arrugginire. I prodotti per la pulizia delle biciclette elettriche forniscono una patina di protezione anti sporco e idrorepellente, che previene in modo affidabile la corrosione. Gli oli speciali WET per la catena e i lubrificanti a base oleosa sono adatti e molto utili in condizioni di maltempo e pioggia.
In questa stagione dovresti evitare di usare gli oli DRY o i grassi secchi. Questi prodotti si dilavano facilmente o nel caso del grasso si induriscono più rapidamente lasciando scoperti i rulli della catena. I rulli devono sempre essere lubrificati e liberi di scorrere, altrimenti si avrà un consumo prematuro della catena.
Se vuoi maggiori informazioni sulla cura invernale della bici leggi il nostro tutorial specifico su come mantenere al meglio le ebike durante l'inverno.