Come fare la manutenzione della forcella? | ESKUTE E-bikes
Quando bisogna fare la manutenzione della forcella?
Se guidi la tua bicicletta elettrica sullo sterrato, la tua sospensione dovrebbe essere sottoposta a una manutenzione interna almeno una volta all’anno o ogni due anni. Imposta gli intervalli di manutenzione sul telefono per ricordarti quando sarà necessario cambiare l'olio o i raschiapolvere.
Naturalmente se vi prendete cura della vostra bici dopo ogni uscita, la manutenzione interna si allontana notevolmente e sarà necessaria solo dopo tanto tempo o quando si presenta un problema tecnico. La manutenzione interna va fatta presso le officine specializzate o nelle ciclo officine abilitate.
Non aprire le sospensioni se non siete informati sulla procedura e sugli attrezzi necessari!
Quando la forcella o l'ammortizzatore presentano un malfunzionamento, è meglio rivolgersi ad un professionista per evitare problemi più costosi.
Quando la forcella scorre molto lentamente e fa attrito durante la compressione, significa che all’interno si è consumato il grasso (per le forcella a molla) oppure l’olio (per le forcelle ad aria). Oppure ancora che i raschia polvere esterni in gomma si sono consumati o seccati con il caldo.
Puoi accorgerti di questa incombenza quando senti che la forcella inizia a perdere la sensibilità ai piccoli urti e diventa molto rigida durante l’utilizzo.
Per gli ammortizzatori ad aria posteriori, puoi notare il rumore delle bolle o una scarsa reazione dalla regolazione del ritorno: in questo caso può indicare che si è infiltrata dell’aria nella parte idraulica e che l'ammortizzatore deve essere sottoposto a manutenzione.
Ugualmente va fatta la revisione se noti che la forcella o l'ammortizzatore MTB stanno perdendo grandi quantità di aria o olio sporco sugli steli durante l’utilizzo. Se la forcella della tua MTB non trattiene l'aria sarà necessario fare una revisione interna.
Come anticipato servono attrezzi e ricambi dedicati, rivolgiti ad un professionista.
Come rimuovere la forcella per la manutenzione?
Nel paragrafo successivo ti illustriamo come rimuovere e rimontare la forcella della bici passo dopo passo.
Giriamo un video su YouTube per insegnare a tutti come sfilare e montare la forcella della nostra ESKUTE. naturalmente prima di procedere prepariamo gli strumenti, così da avere tutto il necessario.
Serviranno delle brugole, chiavi inglesi e dei cacciaviti.
Iniziamo la procedura rimuovendo il calibro del freno. Subito dopo andiamo a rimuovere la luce anteriore e se presente il parafango.
Ora dobbiamo allentare la parte superiore della forcella dalla bici, svitando queste tre viti che tengono fermo il manubrio. Andremo quindi a rimuovere l’attacco manubrio che va sfilato una volta che abbiamo allentato le 3 viti.
Successivamente dobbiamo rimuovere la ruota anteriore: per sfilarla dobbiamo solo togliere lo sgancio rapido. Bisogna allentare il perno per poi svitare le estremità.
Una volta liberala la forcella possiamo rimuovere gli spessori che vanno riposti con ordine da parte per il successivo montaggio.
E il gioco è fatto, questa procedura mostra come sfilare la forcella dal telaio dell’ESKUTE.
Dopo la manutenzione dovremo montare nuovamente la forcella in posizione. Una volta che hai fatto la manutenzione alla forcella, devi procedere a ritroso. Montai distanziali e posizionare i cuscinetti inferiori e puoi infilare la forcella nel telaio.
Reinserire la forcella nel telaio della bici e riposizionare i cuscinetti sulla parte superiore del tubo (cannotto della forcella, il tubo grigio di metallo che passa dentro il telaio).
Assicurati di mettere gli spazi e i cuscinetti nell'ordine corretto e una volta che tutti gli spessori sono stati rimontati sulla bici.
Possiamo montare il manubrio e avvitare le tre viti in alto. Partendo dal bullone superiore, serra questo e assicurati che il manubrio sia dritto e in linea con le ruota anteriore, quindi puoi iniziare a stringere le due viti laterali.
Subito dopo andrai a posizionare la ruota nella forcelle, e successivamente possiamo inserire il fanale con il parafango e la pinza del freno.
Forcella che balla in avanti?
In questo video spiegheremo come risolvere il problema della forcella che si muove lateralmente dentro il telaio durante l’utilizzo o la frenata.
Per prima cosa rimuovi il cappuccio di gomma nella parte superiore e allenta questa vite. Abbiamo altre due viti da allentare, questo ci consentirà di liberare il manubrio. Ora possiamo controllare che la forcella sia perfettamente inserita nel telaio, tenendo la ruota appoggiata a terra.
Tenendo la forcella in posizione e la ruota appoggiata, bisogna serrare per prima la vite superiore fino a quando diventa rigida. Non bisogna esagerare o lo sterzo diventa troppo rigido da manovrare. Se quando provate la bici il manubrio fa fatica a muoversi, bisogna allentare questa vite.
-ATTENZIONE, prima di allentare questa vite superiore dove allentare nuovamente le due viti laterali, poi si può allentare quella superiore, e subito dopo si stringono le due laterali. NON invertire il processo o la procedura non funzionerà.
Una volta serrata la vite superiore posizionate il manubrio dritto al centro facendo riferimento alla ruota, e subito dopo serrate con decisione le due viti laterali. Prima avvitate entrambe fino alla base, poi stringetele a fondo.
Se non riuscite a risolvere il problema rivolgetevi ad un'officina specializzata.
Upgrade: quali forcelle si abbinano alla mia bici?
Se stai cercando un sostituto per la tua forcella MTB, la cosa più importante che devi tenere a mente è la dimensione dello sterzo. La maggior parte dei tubi sterzo delle MTB entry level è da 1.1/8", anche se i prodotti di categoria superiore usano un tubo sterzo conico da 1.5" (tapered).
Ugualmente devi controllare l’escursione totale della forcella, in questo caso la nostra ESKUTE monta una sospensione dotata di 100 mm di corsa, dovrai quindi prendere una forcella equivalente. Non si possono montare forcelle con più corsa di 120 mm.
Fai quindi attenzione ad acquistare il modello corretto compatibile con il tuo telaio.
La sostituzione della forcella MTB può migliorare le prestazioni della tua mountain bike elettrica.
Il montaggio di una nuova forcella richiede diversi attrezzi speciali e le giuste conoscenze, quindi per la sostituzione del modello vi consigliamo di affidarti ad un officina specializzata.