Guida per il montaggio dell'ESKUTE Polluno
Prima di procedere con il montaggio della vostra ESKUTE vi suggeriamo di leggere integralmente la nostra guida, per capire cosa dovrete fare e se pensate di avere il tempo e le capacità necessarie.
Diversamente, per motivi di sicurezza, possiamo suggerirvi di usare il nostro servizio di montaggio a domicilio Bikeflix (se coperti dal servizio) o di recarvi presso la vostra ciclo officina di fiducia.
Unboxing: rimozione imballaggio
Prima di tutto dovete estrarre la Polluno dalla scatola e rimuovere tutto il contenuto e l'imballaggio protettivo. Per tagliare le fascette potete usare anche delle comuni forbici.
Vi raccomandiamo di smaltire e differenziare correttamente plastica e cartone, affinché possano essere riciclati e prendere una nuova vita utile.
Subito dopo aver rimosso gli imballi, recuperate la scatola di piccole dimensioni e apritela. Al suo interno troverete: il cavalletto laterale, gli attrezzi necessari per il montaggio, il carica batteria e il manuale utente.
Montaggio manubrio
Nella prima fase del montaggio andiamo a raddrizzare l'attacco manubrio display. per effettuare questa operazione è necessaria la chiave a brugola da 5 millimetri.
Prendete la chiave da 5 mm e allentate leggermente le due viti laterali che tengono in sede il display/attacco manubrio. Una vite si trova sul lato destro e una sul lato sinistro.
Una volta allentate, afferrate con decisione la forcella e con l'altra mano andate a ruotare il display per portarlo nella posizione frontale corretta in avanti. Subito dopo andate a stringere leggermente le due viti che abbiamo appena allentato, serve per impedire che il manubrio giri liberamente durante le altre fasi del montaggio.
Passiamo ora al montaggio del manubrio. Sempre con la chiave da 5 mm, svitiamo le 4 viti della testa dell'attacco manubrio, e teniamole a portata di mano per la prossima fase.
Afferrate il manubrio, va ruotato nella posizione corretta e posizionato al centro dell'attacco manubrio.
Prendete come riferimento le parti scanalate per collocarlo esattamente al centro con simmetria. Tenete il manubrio fermo in posizione con una mano e con l'altra andate a posizionare in sede la testa dell'attacco manubrio con le 4 viti.
Tenete la testa in posizione e andiamo ad avvitare le 4 viti. Suggerimento: iniziate ad avvitare manualmente la prima parte della vite, subito dopo possiamo usare la chiave da 5 mm.
Le viti vanno avvitate in maniera alternata e incrociata, ossia partiamo da una vite alta, subito dopo facciamo qualche giro nella vite bassa che si trova dalla parte opposta (in diagonale), dopo qualche giro torniamo alla vite alta che si trova sopra, e dopo qualche giro ci spostiamo nuovamente in diagonale sulla vite bassa che si trova dal lato opposto.
In questo modo le viti verranno tensionate in maniera uniforme. Assicuratevi che il manubrio sia perfettamente al centro e ben inclinato, subito dopo potete stringere con decisione tutte e 4 le viti. Se avete a disposizione una chiave dinamometrica, il serraggio è da 4 Nm.
Connessione cavo Display
Subito dopo passiamo alla connessione del cavo display, afferrate le due estremità del cavo verde e osservate il suo interno, noterete che il connettore va connesso rispettando una posizione precisa.
Avvicinate le due estremità e assicuratevi che siano dritte in posizione. Subito dopo, con cautela, avvicinate i due spinotti e fateli connettere. Una volta trovato l'incastro corretto spingete lo spinotto con fermezza, fino alla completa connessione.
La parte verde deve sparire completamente, coperta dalla parte nera.
Forcella: rimozione blocco
Ora andiamo a rimuovere il blocco protettivo della forcella, vi occorre la chiave inglese da 17 mm.
Andiamo a svitare i 4 bulloni, per poter rimuovere la protezione dalla forcella. Iniziate con la chiave e quando i dadi si allentano potete procedere manualmente.
Una volta rimosso il blocco di metallo non sarà più necessario, e può essere smaltito: vi raccomandiamo di riciclarlo correttamente secondo le indicazioni del vostro paese.
Montaggio del parafango e fanale
Per montare la ruota anteriore andiamo a capovolgere l'ebike. Afferrate la forcella e il telaio, prestando la massima attenzione, andate a capovolgerla con delicatezza.
Prendete il parafango anteriore e tenetelo a portata di mano per il montaggio.
Ora è necessaria la chiave a brugola da 4 mm. Svitate la vite frontale che si trova sulla testa della forcella, tenetela a portata di mano perchè ci servirà per bloccare in sede il parafango e il fanale LED.
Prima di procedere andiamo a svitare anche le due viti laterali che si trovano sulla forcella, una nel lato destro e una al lato sinistro. Tenetele sempre a portata di mano.
Prendete il parafango e portatelo in posizione appoggiandolo sotto l'arco della forcella. Prendete la vite e il dado che abbiamo svitato all'inizio: dovete inserirli nell'ordine corretto, prima attraverso il fanale, poi attraverso il parafango e per finire dentro il foro dell'arco forcella.
Una volta tenuti in sede inserite il dado sul retro e cominciate ad avvitare manualmente, subito dopo potete stringere con la chiave a brugola.
Subito dopo andiamo a posizionare i due supporti laterali del parafango, mettendo in sede la vite destra e la vite sinistra.
Il parafango è montato, ora passiamo al montaggio del cavalletto posteriore.
Montaggio cavalletto
Con la chiave da 5 mm svitate le due viti dal cavalletto.
Subito dopo posizionate il cavalletto dietro il supporto cavalletto che si trova nel telaio, inserite manualmente le due viti e avvitate a mano la prima parte.
Subito dopo potete concludere il serraggio con la chiave a brugola. Serrate le viti con decisione .
Montaggio ruota anteriore
Passiamo alla ruota anteriore, recuperate il perno quick relase e tenetelo a portata di mano.
Se non lo avete fatto prima, rimuovere i due tappi di gomma della ruota.
Afferrate la ruota e portatela in sede sulla forcella. Il disco freno va inserito all'interno della pinza freno, un'operazione molto semplice.
Una volta posizionata la ruota afferrate il Quick Release: andiamo a svitare l'estremità opposta alla leva, rimuovere il cappuccio e una molla.
Inseriamo il perno dal lato del disco freno: la leva deve trovarsi dal lato disco. Dalla parte opposta inseriamo in sede la molla (la parte più stretta va verso l'interno) e subito dopo avvitiamo in sede il cappuccio.
Dobbiamo trovare il giusto serraggio per chiudere correttamente la leva. per far questo dovremo avvitare o svitare leggermente il cappuccio appena messo in sede.
Provate a chiudere la leva, se questa risulta "molle", si apre senza sforzo e non richiede forza per la chiusura, dobbiamo andare ad avvitare leggermente il cappuccio.
Provate nuovamente a chiudere la leva, se risulta ancora morbida o se si apre con estrema facilità, apritela e stringete ancora un po. Ripetere la prova.
Se la leva fatica a chiudersi e richiede troppa forza, apritela e svitate leggermente il cappuccio. Ripetere l'operazione finchè non trovate il giusto compromesso per il serraggio della leva che va chiusa in sicurezza.
Provate a far girare la ruota per verificare che sia libera da attriti. Subito dopo andiamo a capovolgere nuovamente l'ebike, tenetela in piedi con il cavalletto laterale.
Montaggio pedali: attenzione alla direzione!
Passiamo ora al montaggio dei pedali, sarà necessaria la chiave inglese da 15 mm.
I pedali sono diversi e sono contraddistinti da un verso, vengono marchiati con le lettere R che sta per Right ( Destra) e L di Left (Sinistra).
Il lato destro della bici è la parte in cui troviamo la trasmissione e il cambio, di conseguenza il lato sinistro si trova dalla parte opposta.
Prendiamo il pedale Destro (R) e avvitiamo manualmente in sede, girando in Senso Orario. Avvitare manualmente finché possibile, poi usate la chiave da 15 mm.
Prendiamo il pedale sinistro (L) e andiamo ad avvitare, girando in senso Anti Orario, l'opposto rispetto al lato destro. Iniziate sempre a mano, poi proseguire con la chiave.
Per concludere, serrate con decisione i due pedali.
Posizione manubrio: sterzo allineato al centro
Torniamo allo sterzo, andiamo a raddrizzare il manubrio.
Tenete la ruota bloccata in mezzo alle vostre gambe e provate a muovere il manubrio lateralmente verso destra e sinistra. Se il manubrio non si vuole, allentare leggermente le due viti dell'attacco manubrio.
Andate a posizionare il manubrio al centro, l'attacco manubrio dovrà essere allineato con la ruota anteriore. Una volta trovata la posizione andiamo a serrare con decisione le due viti dell'attacco manubrio. Verificate che il manubrio non si muova lateralmente.
Posizione del fanale anteriore
Ora andiamo a regolare l'inclinazione del fanale anteriore, vi occorre il cacciavite.
Inclinate manualmente il fanale, in modo che sia rivolto in avanti verso la strada: assicuratevi che non punti ne troppo in basso ne troppo in alto.
Una volta trovata la posizione stringete la vite con il cacciavite. In ogni caso, sarà possibile modificare la posizione a seguito della prova su strada.
Batteria e carica
Ora dobbiamo caricare la batteria: potete connettere il carica batteria direttamente sulla bicicletta, oppure rimuovere il pacco batteria per caricarla in un altra stanza.
Per rimuovere la batteria è necessario sbloccare la serratura con la chiave fornita in dotazione.
Durante la carica il led resta Rosso, quando la batteria è completamente carica diventa Verde. Vi raccomandiamo di caricare la bici in un ambiente sicuro privo di acqua e umidità, lontano fonti di calore estremo o distante dalla luce solare diretta.
Accensione e spegnimento ebike
Per accendere la vostra nuova ebike ESKUTE è sufficiente la pressione leggera del tasto di start, il display si avvia immediatamente.
Per accendere i fanali LED dovete premere una volta il tasto di accessione, con il display attivo. Sullo schermo apparirà il simbolo dei fanali: per spegnere le luci basta premere una volta lo stesso tasto.
Per cambiare le diverse modalità di assistenza bisogna premere più volte il tasto M, in base all'occorrenza.
Per spegnere il display bisogna tenere premuto il tasto On/off fino allo spegnimento.
Ricordiamo che il display può essere connesso al vostro smartphone tramite l'App dedicata di ESKUTE che potete scaricare gratuitamente per IOS e Android.
Installate l'App e accendete il Bluetooth del vostro smartphone, aprite la ricerca dispositivo e subito dopo accendete il display, durante la connessione apparirà il simbolo del bluetooth sullo schermo dell'ebike.
Se avete qualsiasi perplessità rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni. Se poi trovate particolari difficoltà per il montaggio, vi suggeriamo di usare il servizio di assemblaggio di Bikeflix se siete coperti dal servizio, oppure di recarvi presso la vostra ciclo officina di fiducia.
Potete anche vedere la nostra guida al montaggio video su YouTube.