Come mantenere correttamente le bici elettriche in inverno? | ESKUTE Ebikes
Quando arriva la stagione fredda e piovosa dell'inverno, bisogna prestare maggiore attenzione per la manutenzione puntuale e lo stoccaggio di una bici elettrica. In questo tutorial andiamo a vedere come fare correttamente la manutenzione di un ebike durante l'inverno.
Le operazioni di manutenzione e controllo saranno fondamentali per allungare la vita utile della vostra bicicletta a pedalata assistita, considerando che durante l'inverno la utilizzerete in presenza di temperature basse e tanta umidità. Le bici elettriche hanno un certo grado di impermeabilità, ma ricordiamo che l'acqua può rappresentare un pericolo concreto per l'impianto elettrico della vostra ebike, causando un pericoloso corto circuito o un mal funzionamento.
Nel dettaglio andremo a vedere come controllare e proteggere la batteria, la trasmissione, la forcella ammortizzata, le ruote e i mozzi, e per finire i freni. Se fate queste operazioni di routine, evitate di incorrere in problemi ben più costosi che richiedono l'intervento di un meccanico.
Quindi vediamo che cosa bisogna fare per proteggere la bicicletta dalle intemperie, aggiungendo diversi consigli per la manutenzione invernale alla vostra e-bike.
Come conservare la batteria durante l'inverno
La batteria rappresenta uno dei componenti chiave più importanti e costosi di un ebike: nonostante i progressi tecnici risulta ancora piuttosto delicata in determinate circostanze. Ad esempio le batterie al Litio soffrono le basse temperature, registrando un temporaneo calo delle prestazioni e della capienza totale.
Questo fenomeno si verifica quando la temperatura risulta piuttosto bassa: stando alle definizioni dei maggiori produttori di batterie possiamo identificare questa circostanza con temperature inferiori ai 5 gradi. La scarica delle celle si verifica soprattutto quando la batteria resta stoccata in ambienti molto freddi, mentre se invece si trova in uso con temperature basse, risulta meno esposta a questa problematica, in quando durante l'utilizzo la batteria tende a surriscaldarsi leggermente, raggiungendo una temperatura più alta.
Se vi chiedete come conservare la batteria di un ebike durante l'inverno, tenete a mente che sarà sempre meglio tenerla all'interno di casa, o in ambienti con una temperatura più mite. L'intervallo di temperatura ideale si trova con circa 20 gradi.
Allo stesso modo, per ottimizzare la durata e completare correttamente la carica, bisogna ricaricarla in un ambiente temperato. Quindi durante l'inverno è preferibile conservare e ricaricare la batteria dentro casa, per poi inserirla sull'ebike solo prima dell'uscita.
La trasmissione di un ebike: manutenzione invernale
Vista la preziosa spinta del motore, l'ebike vi consente di pedalare più velocemente anche in salita: questo aspetto però ha anche un risvolto negativo, visto che la forza extra tende a sollecitare maggiormente la trasmissione. I componenti sono sottoposti ad uno stress meccanico più elevato. Per questo motivo dobbiamo sempre prestare attenzione allo stato della trasmissione, per avere maggiore efficienza di pedalata e per scongiurare la rottura dei componenti.
Una catena trascurata produce più attrito e tende a consumare più velocemente il pacco pignoni e la corona anteriore. La mancanza di lubrificante facilita l’incrostazione e l'ossidazione delle maglie, che andranno ad indebolirsi e potrebbero incorrere ad una rottura quando si trovano sotto sforzo.
Per tenere la vostra trasmissione sempre efficace dovete tenerla ben lubrificata, ricordando che anche l'olio per catena è disponibile con diverse caratteristiche. Per a stagione umida contraddistinta da pioggia e acqua, bisogna scegliere un olio Wet, che risulta vischioso e resiste al dilavamento dell'acqua.
Al contrario un Olio catena Dry fatto per l'estate, verrebbe lavato via della catena facilmente, lasciandola scoperta alle intemperie. Quindi ricordatevi di scegliere il prodotto giusto e di lubrificare periodicamente la vostra catena.
Se tornate a casa dopo un momento di forte poggia, potete asciugare l'acqua in eccesso con uno straccio pulito, subito dopo quando è asciutta, potete aggiungere del nuovo olio lubrificante Wet.
La forcella di un ebike: lubrificare le sospensioni
Anche la forcella richiede cure e attenzioni, soprattutto se volete che funzioni a dovere assorbendo le asperità del terreno. Per tenerla sempre efficiente dovere rimuovere la polvere e lo sporco dagli steli, dopo ogni uscita.
L'operazione è semplicissima, vi basta passare un panno pulito tutto intorno agli steli per rimuovere la polvere superficiale e gli avanzi di grasso sporco. Subito dopo potete mettere delle gocce di lubrificante per forcella intorno ai raschia polvere: lasciate in posa per un minuto circa dopo di che comprimete la forcella e rimuovete lo sporco che si attacca all'olio.
Dopo aver rimosso lo sporco, potete lucidare gli steli con un panno pulito e qualche goccia di lubrificante. Verranno protetti dagli agenti atmosferici e dalle intemperie: con questa operazione si previene la formazione di ossido e ruggine. La forcella sarà sempre scorrevole e fluida, e vi offrirà maggiore comfort.
Le ruote di un ebike
Le ruote di un ebike funzionano esattamente come quelle di una bici tradizionale, bisogna quindi eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria. I mozzi delle ruote contengono dei cuscinetti a sfera o dei cuscinetti sigillati, in entrambi i casi, dopo un certo numero di chilometri percorsi o di tempo, sarà bene eseguire un controllo per sostituire il grasso sporco.
Si tratta di un operazione di media difficoltà, che richiede diversi attrezzi e le necessarie competenze meccaniche: se vi manca l'attrezzatura o non sapete come fare, potete programmare la manutenzione delle ruote presso la vostra officina di fiducia.
Il grasso che copre i cuscinetti tende a consumarsi e viene lavato via facilmente in presenza di acqua. Durante la stagione invernale, se pedalate in condizioni di forte bagnato, il mozzo potrebbe asciugarsi rapidamente e i cuscinetti rischiano di arrugginirsi se la bici viene stoccata in un ambiente umido dopo l'utilizzo.
Se l'acqua si infiltra nei mozzi, come risultato si ottiene una ruota inchiodata che fatica a girare. In tal caso, se sentite cigolii o rumori metallici che provengono dalle ruote, significa che la vostra bici ha urgente bisogno di una manutenzione approfondita.
La manutenzione dei freni
I freni rappresentano uno degli aspetti più importanti per la sicurezza del ciclista, quindi prima di mettersi alla guida bisogna controllare che siano in perfetto ordine. I freni a disco funzionano anche in condizioni di bagnato, si registra un lieve calo di precisione e qualche rumore, ma il funzionamento è garantito.
Durante la pulizia della vostra bici elettrica, dovete prestare molta attenzione a non contaminare dischi e pastiglie. Quando asciugate l'acqua in eccesso dai dischi dovete usare della carta assorbente pulita, usa e getta. Non usate mai gli stessi stracci che usate per pulire altri componenti che contengono olio o grasso, o finirete per contaminare l'impianto frenante.
Se vi capita di contaminare le pastiglie o i dischi, potete usare un pulitore per freni spray, che serve per eliminare le tracce di grasso e sporco.
Inoltre, tenete a mente che le pastiglie dei freni tendono a consumarsi più rapidamente in condizioni di forte bagnato, quindi durante l'inverno dovete controllare lo spessore delle pastiglie con una maggiore frequenza. Quando le pastiglie sono molto sottili, se dovete affrontare una lunga uscita, è meglio fare una sostituzione preventiva.
Seguendo tutte queste procedure avrete una bici elettrica funzionante e longeva, durante tutto l'anno.