Meglio scegliere una bici elettrica o una bici normale? | ESKUTE Ebikes
Se ti stai avvicinando al ciclismo o sei alla ricerca di un nuovo mezzo di trasporto ecologico, ti stai sicuramente chiedendo se è meglio guidare una bici elettrica o una bicicletta "classica" azionata dalla sola forza umana.
Le biciclette elettriche e le biciclette classiche sono molto simili nella forma e nelle specifiche tecniche, e la normativa considera le ebike legali esattamente come biciclette standard, quindi la scelta non è legata a nessun tipo di patente o immatricolazione come per i veicoli a motore che richiedono appunto la patente di guida.
Allora cosa c'è di diverso tra le due categorie? Le e-bike sono dotate di motore elettrico alimentato da un pacco batterie, e forniscono un prezioso supporto sui pedali così il ciclista può andare più lontano, più veloce e soprattutto con meno fatica. Le bici elettriche sono utili per chiunque e possono farti sentire come se avessi dei super poteri sulle gambe, infatti puoi scalare le colline facilmente e con poco sforzo, come se stessi pedalando su una superficie piana.
In tempi moderni se vuoi muoverti con efficienza e comodità, è decisamente meglio scegliere un’ebike grazie alla quale puoi goderti la tecnologia elettrica per essere meno affaticato e recarti a lavoro senza arrivare fradicio in un bagno di sudore.
Se hai già provato ad andare in bicicletta standard e ritieni che non sia adatta per le tue esigenze, questo è un ottimo motivo per scegliere un’ebike per tornare a pedalare!
Con questo articolo vogliamo spiegarti cosa c'è di diverso tra queste due categorie e quali vantaggi sono tipici delle ebike. Scendiamo in maggiori dettagli.
Ebike: a metà strada tra bicicletta e moto
Le bici elettriche sono molto versatili, potenti e più veloci di una bicicletta standard, e grazie alle specifiche tecniche possiamo dire che possono essere considerate “a metà strada” tra una bicicletta a propulsione umana e una moto.
Alcuni modelli infatti offrono al ciclista una doppia possibilità, con l'assistenza PAS il motore aiuta solo durante la pedalata, oppure con la modalità completamente elettrica con acceleratore: quest'ultima modalità può essere utilizzata senza pedalare, esattamente come con una moto a benzina che è completamente alimentato dalla propulsione del motore.
Attenzione, in Italia non è consentito utilizzare l’acceleratore in strada, ma potrete usarlo all’estero o all’interno di terreni privati.
Queste modalità possono essere cambiate durante la corsa dando un grande senso di libertà e funzionalità. Il ciclista può pedalare con assistenza fino a quando non si sente energico e passare alla modalità completamente elettrica se si sente stanco o semplicemente vuole godersi il paesaggio senza alcuno sforzo.
E' inoltre possibile scegliere la quantità di aiuto che il motore deve darti, selezionando uno dei diversi livelli di assistenza. Meno assistenza significa più sforzo sui pedali, per chi vuole mantenersi in forma e fare un po' di esercizio, salendo fino all'ultimo livello che è stato creato per essere veloce e dinamico e fare un piccolo sforzo per pedalare, una scelta perfetta quando devi andare a lavoro e non vuoi fare tardi!
Inoltre, è possibile spegnere il motore e pedalare esattamente come una normale bicicletta azionata dalla forza umana. Grazie a queste possibilità, possiamo dire che in sella ad un’ebike si ha la possibilità di guidare una bicicletta classica, una bici elettrica o una "motocicletta" elettrica.
Tutte le età e ogni livello di forma fisica
La bici elettrica è adatta per qualsiasi fascia di età e per qualsiasi livello di allenamento, infatti grazie al motore non avrai bisogno di iniziare a pedalare con un buon livello di forma fisica, perché il propulsore elettrico ti aiuterà tanto quanto ne avrai bisogno.
Le persone anziane o le persone in sovrappeso faticano a iniziare con una bicicletta standard a causa della mancanza di allenamento e possono sentirsi a disagio e affaticate dopo un giro molto breve, soprattutto se la strada da percorrere è in salita.
Questo inconveniente può scoraggiare le persone all'uso della bicicletta che verrà riposta in garage per finire abbandonata al proprio destino.. ma questo non accadrà con un’ebike, proprio perché ognuno può sentire il pieno controllo e potenza grazie alla propulsione elettrica.
Quindi, se hai già abbandonato la tua bicicletta e la trovi arrugginita e trascurata, siamo sicuri che un’e-bike è il giusto compromesso per tornare a pedalare con tutta la libertà di una bicicletta unita al prezioso aiuto di un motore ecologico.
L'ebike è un regalo prezioso anche per gli anziani che possono tornare sui pedali e godersi il tempo con amici e familiari. Grande opportunità per chi soffre di problemi di salute o si sta riprendendo da un infortunio, l'ebike è un punto di svolta in tutte quelle circostanze.
Più veloce e più affidabile per il trasporto quotidiano
Come abbiamo detto all'inizio le bici elettriche sono decisamente più veloci di una bicicletta standard, grazie al motore puoi mantenere facilmente una certa velocità con uno sforzo molto basso, muovendosi velocemente e quasi senza fatica.
Se lavori in centro apprezzerai il fatto di potersi muovere più velocemente di un'auto che sarà bloccata negli ingorghi, e potrai usare le scorciatoie e le piste ciclabili dedicate.
Inoltre, le ebike sono dotate di tanti accessori urbani che renderanno la tua pedalata più sicura e confortevole. Il set di luci a led ti consentirà di essere al sicuro e ben visibile in strada, i parafanghi manterranno i tuoi vestiti puliti e il portapacchi posteriore ti consentirà di trasportare oggetti pesanti.
Se stai cercando la tua prima ebike dai un'occhiata ai modelli urban di ESKUTE, che offre una gamma completa di bici elettriche performanti e comode realizzate per ambienti urbani e per esplorare i terreni fuoristrada.
La nostra Netuno è pronta per ogni avventura quotidiana, la Polluno punta tutto sul comfort per gli spostamenti urbani e la Wayfarer è pensata per darti il massimo in termini di rapporto qualità prezzo.
Per chi non scende a compromessi proponiamo i modelli Pro con motore centrale.
Trovi la gamma completa sull’ebike store ufficiale di ESKUTE: https://eskute.it