Pedalare in inverno con l’ebike | ESKUTE E-bikes
1. Si può pedalare in inverno?
Come ciclista che pedala abitualmente, bisogna preoccuparsi della sicurezza quando si guida un ebike in inverno, con le temperature più rigide. Con il clima rigido i sentieri sono bagnati e fangosi, e se non adotti i giusti comportamenti la tua bici elettrica potrebbe danneggiarsi.
La batteria al litio soffre il freddo e registra un calo di prestazioni. Il ciclista si pone quindi la domanda, “Posso pedalare con la mia ebike in inverno?”
La risposta a questa domanda è "Sì". La tua e-bike è resistente ed è progettata per resistere alle intemperie, tuttavia dovrai prendertene cura con maggiori attenzioni.
Sia le e-bike con motore posteriore che quelle dotate di un motore centrale sono in genere progettate per resistere alla pioggia, al sole e alla neve, sono ideali per tutte le condizioni atmosferiche. I motori a trazione centrale sono molto più efficaci per pedalare sui fondi smossi e innevati.
Prima di avventurarti nel freddo dovrai controllare i diversi componenti della tua bici per essere sicuro che sia tutto in ordine. Dalla batteria alle gomme e persino il manubrio. In ogni caso, bisogna sempre tenere a mente che guidare le e-bike in pieno inverno può essere pericoloso, per via della strada scivolosa. Tieni a mente i seguenti suggerimenti.
2. La sicurezza viene prima di tutto
2.1 Controlla la tua E-Bike prima di uscire
Prima di metterti sulla strada, devi controllare con attenzione la tua e-bike. Naturalmente questa è un'abitudine che ogni buon ciclista di e-bike dovrebbe possedere, ma necessita di costanza maggiore durante l’inverno, proprio per il meteo avverso e più impegnativo. Per assicurarti che la tua e-bike sia sicura per la circolazione, controlla quanto segue:
LE TUE RUOTE
Le tue ruote sono senza dubbio una delle parti più essenziali della tua e-bike visto che stanno a contatto diretto con la strada e il terreno. Dopotutto, non saresti neanche in grado di muoverti senza di loro. Prestare molta attenzione ai blocchi delle ruote e assicurarsi che il perno che tiene in posizione l'asse sia sufficientemente stretto e sicuro.
Questo è fondamentale perché un asse o un bullone allentati possono sfilarsi o aprirsi facilmente con le vibrazioni della strada.
La BATTERIA
Controlla la batteria e assicurati che sia ancorata saldamente in posizione. In caso contrario è meglio provare a sistemarla e se trovate un qualche problema rivolgetevi ad un professionista se non sapete cosa fare. Percorrere le strade con una batteria non sicura potrebbe causare un'alimentazione elettrica intermittente o il guasto completo della batteria!
Controllo: prova a muovere delicatamente la batteria per assicurarti che sia perfettamente aderente nella sua sede. Se scopri che si muove, potrebbe essere montata in modo errato. Risolvi questo problema prima di andare a fare un giro.
LUCI E SUONO
Assicurati che le luci della tua bici siano funzionanti e sufficientemente luminose per essere visibili. Per una maggiore sicurezza, puoi installare dei riflettenti aggiuntivi sui raggi delle tue ruote. L'obiettivo è quello di rimanere più visibile e udibile possibile, affinché tutti gli altri sulla strada ti notino con facilità. Se la tua ebike ne è sprovvista, installa un campanello o un clacson per una dotazione di sicurezza completa di segnalazioni acustiche.
2.2 Evita le esplorazioni estreme
Durante il pieno inverno rigido, se puoi, evita di intraprendere esplorazioni sterrate particolarmente lunghe o impegnative con la tua e-bike. Anche se potresti essere molto entusiasta nell’esplorare quei sentieri innevati e ghiacciati, è molto più sicuro transitare su strade battute familiari e conosciute, sicuramente meno impegnative. In questo modo, puoi ancora goderti l'emozione dell’andare in bicicletta durante l'inverno senza rischiare un disastro.
2.3 Non guidare su sentieri ghiacciati o innevati
Il ghiaccio può rivelarsi molto pericoloso per le e-bike, così come la neve. Mentre le auto hanno maggiore stabilità disponendo di 4 ruote, con due ruote sarà più facile perdere il controllo e cadere dal mezzo. Se puoi evita i sentieri coperti di ghiaccio e evita anche la neve profonda. Se non ci sono altri percorsi su cui pedalare, attrezzati con delle gomme invernali chiodate per una migliore trazione.
3. Tieniti al caldo: indumenti e temperature
3.1 Attrezzatura
La linea sottile tra un brutto incidente e uno da cui te ne vai illeso sta nel tipo di equipaggiamento che indossi. Per la guida invernale è fondamentale stare al caldo e proteggersi dalle temperature rigide. Bisogna quindi vestirsi in modo adeguato, con abbigliamento caldo e sicuro. per prima cosa bisogna indossare un casco e altri indumenti appropriati come i guanti. Non dimenticare che il congelamento è una condizione grave, quindi è meglio tenere le mani e le gambe protette sotto i vestiti caldi.
Il casco
Per fortuna, la maggior parte dei ciclisti indossa un casco durante la guida. Oltre a proteggere la testa dalle lesioni in caso di incidenti, i caschi sono anche ottimi per mantenere la testa calda e isolata dal freddo. Per aiutare il tuo casco a fornire un calore migliore, indossa una cuffia sottile prima di indossare il casco. Questo consiglio è valido specialmente per i caschi più arieggiati che non hanno un grande isolamento dall’esterno.
I guanti
Le tue mani non sono solo esposte all'aria gelida, ma si aggrappano anche al manubrio freddo. L'inverno pone molti problemi durante la guida e il congelamento delle dita è l'ultima cosa che vuoi avere. I guanti invernali sono resistenti all'acqua e sono indispensabili per proteggere le mani. Assicurati che siano abbastanza spessi da scongiurare il freddo ma abbastanza flessibili da poter avere una buona presa sul manubrio e mentre usi i freni e le leve del cambio.
Guanti da manubrio
Un altro modo per proteggere le mani è investire in alcuni guanti fissi da manubrio. Puoi montare i guanti da manubrio sul manubrio appunto, godendo di uno scudo attivo contro il freddo e la pioggia, e sulle mani puoi indossare dei guanti sottili.
Proteggere il torace
Quando si guida con temperature basse è molto importante indossare indumenti caldi. Potresti optare per dei comuni maglioni o una felpa, ma tieni a mente che i capi tecnici da ciclismo sono molto più comodi, compatti e prestanti. Meno ingombro, più caldo e traspirazione per mantenere il corpo ad una temperatura costante.
Soprattutto se pratichi attività sportiva, in tal caso l’abbigliamento ordinario è totalmente inadatto.
Le sciarpe
Quando si indossa l’abbigliamento tecnico non bisogna trascurare il collo. Se stai passeggiando per la città potresti optare per una comune sciarpa “vecchio stile”, una ghetta per il collo o un passamontagna per i climi molto freddi. Se invece vuoi qualcosa di più tecnico e prestante, dovrai acquistare una sottile sciarpa per bicicletta, con struttura a tubo che poi facilmente estendere sulla bocca e abbassare all'occorrenza.
In questo caso non avrai fastidiosi ciondoli che possono sporgere o impigliarsi.
3.2 Esercizi di riscaldamento prima della guida
Prima di iniziare qualsiasi sport o esercizio, è molto importante riscaldarsi adeguatamente. Questo comportamento è necessario anche quando utilizzi un’e-bike durante l’inverno. Fare un paio di esercizi di riscaldamento potrebbe aiutarti a partire con il piede giusto, permettendoti di partire con i muscoli già caldi.
Gli allungamenti e gli esercizi da noi consigliati sono:
- Jumping Jacks: Essendo uno degli esercizi di riscaldamento più comuni, i jumping jack sono ottimi per sciogliere tutto il corpo contemporaneamente.
- Allungamenti statici: questi includono il mantenimento degli allungamenti per un periodo prolungato.
- Allungamenti dinamici: gli allungamenti dinamici implicano l'esecuzione di movimenti ripetitivi in alternativa per riscaldare le articolazioni e aumentare la gamma di movimento.
- Calci di testa: sono ottimi per sciogliere i muscoli flessori dell'anca e della coscia. I calci di testa funzionano anche per preparare i muscoli per il movimento rapido tipico del ciclismo.
- Oscillazioni delle gambe: pedalare a lungo tende a creare rigidità e tensione nella regione dell'anca. Per prevenire questo fastidio, fai delle oscillazioni delle gambe verso l'esterno e all'indietro, proprio per migliorare la mobilità dei fianchi.
- Affondi: gli affondi aiutano ad alleviare e prevenire la tensione nei fianchi. Inoltre aiutano anche a rafforzare i muscoli posteriori della coscia e i quadricipiti, aumentando così la potenza, la velocità e la resistenza. Ci sono diversi tipi di affondi che puoi includere nella tua routine di riscaldamento pre-ciclismo, come gli affondi a piedi paralleli e gli affondi di lato.
- Squat: gli squat sono più noti per la costruzione della massa muscolare, sono quindi molto utili per i ciclisti. Gli squat coinvolgono quasi tutti i gruppi muscolari del tuo corpo, in particolare i muscoli dei fianchi, delle cosce e delle gambe. Puoi fare squat con il tuo peso corporeo o con qualche forma di pesi aggiunti come bilancieri o manubri.
4. Manutenzione e-bike
4.1 Attrezzatura
Per garantire sicurezza e prestazioni, è essenziale tenere d'occhio ogni parte meccanica della tua ebike, quindi bisogna eseguire dei controlli frequenti prima e dopo ogni uscita, per assicurarsi che tutto sia in perfetto ordine di funzionamento.
Luci extra per bici
La sicurezza deve sempre essere la tua priorità più importante, ogni bicicletta deve essere adeguatamente illuminata e visibili dagli altri utenti della strada. Illuminare adeguatamente la bicicletta può compensare la scarsa illuminazione ambientale nelle ore serali e durante la notte. Le luci montate sulla tua bici aiutano te e gli altri utenti della strada a stare al sicuro.
Per renderti ancora più visibile puoi installare dei dispositivi passivi che riflettono la luce senza alimentazione, in questo caso anche se finisce la batteria sarai sempre visibile riflettendo i fari delle macchine. Consigliamo di inserire i riflettenti e i catadiottri davanti e dietro la bici: davanti bianco e dietro rosso, mentre sulle ruote puoi installare i riflettenti arancioni.
Parafango
Per facilitare la manutenzione e prevenire l’usura della bici elettrica, vi consigliamo di montare un set di parafanghi per proteggere il telaio e voi stessi dagli schizzi della neve, ghiaccio e dallo sporco. I parafanghi mantengono ciclista e bicicletta puliti e asciutti, così da restare più asciutti anche quando il terreno è molto bagnato.
4.2 Gli pneumatici
Per migliorare l’aderenza con il suolo e scongiurare le forature devi mantenere le ruote alla giusta pressione.
Inoltre gli pneumatici devono essere adatti al tipo di terreno affrontato e allo stile di guida, soprattutto in inverno quando il fondo diventa più impegnativo. Quando si guida sul ghiaccio o sulla neve compatta è meglio usare dei pneumatici più larghi dotati di tacchetti e tassellatura. Questi possono tagliare facilmente il terreno e dissipare l’acqua mantenendo la traiettoria. Invece gli pneumatici lisci tendono a slittare molto più facilmente sul bagnato e sui fondi umidi in generale.
Cambia i tuoi pneumatici invernali
A seconda della frequenza con cui guidi e di quanto sono difficili le percorrenze, dovrai munirti di pneumatici invernali. Inoltre, ricordati di ispezionare frequentemente il battistrada dei tuoi copertoni per sapere quando devono essere sostituiti. Evita di farli consumare troppo a lungo prima di cambiarli.
Ecco i segni a cui prestare attenzione durante l’ispezione:
Segni di usura del filo
Gomma rotta
Appartamenti ricorrenti
Eventuali tagli o buchi
Eventuali bolle o deformità insolite
Conservazione dell’ebike
Quando la tua bici non è in uso, assicurati che sia adeguatamente riposta e al riparo dalle intemperie. Durante l’inverno scegliete in un riparo asciutto preferibilmente coperto con un telo impermeabile o con altro materiale protettivo. Prima di riporla, dopo aver guidato in condizioni di bagnato, tieni la tua e-bike in posizione verticale per consentire un corretto drenaggio dell’acqua.
Attenzione, non lasciare la bicicletta stoccata sulla neve o sul ghiaccio. Prima di conservarla va asciugata con un panno e per renderla ancora più resistente si può spruzzare un prodotto siliconico e antiruggine sulla catena e su altre parti in acciaio come il pacco pignoni.
Prestate la massima attenzione per non spruzzare prodotti chimici o oleosi sui dischi freno e nell'impianto!
4.3 La batteria
La carica a la temperatura dell’ambiente
Per preservare la vita utile e le prestazioni, carica la batteria quando necessario, ma evita di farlo in condizioni di congelamento o temperature inferiori allo zero. Ricarica la tua bici a temperatura ambiente, ancora meglio se in stanze con 15/20°.
Il freddo tende ad inibire le celle di litio, facendo perdere momentaneamente una parte della capacità di accumulo.
Conservazione
Evitare di lasciare la batteria fuori al freddo per lungo tempo: questo è l'errore più critico che fanno molti ciclisti inconsapevoli. Come detto sopra il freddo riduce l'efficienza e la durata di una batteria. Se la batteria della tua bici è rimovibile, rimuovila dal telaio e riponila all'interno di casa in un luogo fresco e asciutto. Tieni presente che non dovresti conservare a lungo la batteria con una carica completa. L'intervallo di carica del 40-48% è più adatto per lo stoccaggio lungo di diversi mesi.
Sostituzione della batteria
Se vuoi guidare le bici elettriche in inverno per un viaggio più lungo, tieni conto che si registrerà un temporaneo calo delle prestazioni e della capienza. Per viaggi lunghi consigliamo l’acquisto di una seconda batteria di scorta. Ma attenzione le batterie non sono standard, le bici elettriche hanno diverse specifiche e montano diversi pacchi batteria, quindi assicurati di acquistare il giusto componente compatibile: per forma, voltaggio e watt ora.
4.4 Freni
La frenata in inverno potrebbe essere influenzata dalla pioggia e dallo sporco che proviene dal terreno. Non bisogna mai dimenticare che lo spazio di arresto aumenta e che una frenata brusca può causare la perdita dell'aderenza e una caduta.
L'acqua e la neve influiscono sulla potenza di frenata della bicicletta e potrebbero far ossidare i cavi d’acciaio dei freni a disco meccanici. Quindi controlla periodicamente le guaine e verifica il funzionamento delle leve. Per migliorare la scorrevolezza puoi spruzzare con attenzione un prodotto sbloccante sul cavo d’acciaio, in corrispondenza dell'inizio della guaina. In alternativa quando viene cambiato il cavo d’acciaio, bisogna lubrificare con del grasso per renderlo più resistente alla ruggine e scorrevole.
4.5 Pulire regolarmente con lubrificanti adatti o lubrificanti umidi più leggeri
Come affermato in precedenza, una bici elettrica pulita è una bici efficiente e duratura. La tua bici raccoglie terra e fango mentre sei in giro, e durante l'inverno gli elementi atmosferici sono ancora più aggressivi. Il ciclista deve quindi mantenere la trasmissione pulita e priva di sporco e grasso usato, per garantire un funzionamento regolare.
Un modo semplice per pulire la trasmissione della tua e-bike consiste nell’usare uno straccio per rimuovere l’olio sporco, e subito dopo aggiungere delle gocce di lubrificante pulito su tutte le maglie.
Dovresti pulire ogni volta che la trasmissione risulta molto sporca, facendo riferimento alla frequenza con cui usi la bici, e considerando i tipi di terreni che esplori. Per ottenere il massimo usa lubrificanti specifici per le diverse stagioni, per lubrificare la catena della tua bici.
Evitate di bagnare queste parti con quantità eccessive di lubrificante, bisogna lubrificare solo il centro delle maglie della catena e poi far ruotare i pedali per distribuire l’olio.
4.6 Uso di spray antiruggine
Se pedali con la tua bici in condizioni meteo avverse e con le intemperie, devi comunque preoccuparti della ruggine. Le ebike utilizzano componenti resistenti alla ruggine, ma ciò nonostante molte aree sono sensibili agli elementi in fase di usura. Le parti arrugginite della bicicletta sono più soggette a danneggiamento o problemi tecnici. Quindi evita di far arrugginire la tua bici acquistando uno spray antiruggine da distribuire sulle parti delicate (mai sui freni).
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