Perché acquistare una bici elettrica? | ESKUTE ebike
Se state pensando di acquistare una bici elettrica a pedalata assistita in questo articolo troverete sicuramente degli ottimi spunti di riflessione. Infatti andremo a vedere insieme 5 buoni motivi per acquistare un ebike, spaziando dall'aspetto più etico a quello più pratico e concreto.
Stiamo parlando di rispetto dell'ambiente, risparmio, salute, praticità e lo svago.
Partiamo da una doverosa premessa, ricordandovi che purtroppo il nostro pianeta mostra dei cambiamenti climatici rilevanti, dei fenomeni preoccupanti che ci indicano a chiare lettere che bisogna dare una svolta al nostro modo di vivere. Per far questo prima di tutto bisogna ridurre le emissioni inquinanti, una mossa necessaria per salvaguardare l'ambiente e con esso il nostro presente e futuro.
In questo scenario, la mobilità elettrica sostenibile prende una posizione di rilievo, offrendo una possibilità concreta per contribuire personalmente al cambiamento. Scegliere un mezzo di trasporto green fa la differenza, e vi consente di abbattere immediatamente il vostro impatto ambientale. Un veicolo elettrico infatti riduce sostanzialmente le emissioni di CO2 e di agenti tossici inquinanti, rendendo l'aria più pulita e respirabile.
Si riducono anche i costi di gestione con un piacevole beneficio economico: basti pensare che ad esempio che "per fare il pieno"di una bici elettrica il costo medio oscilla tra i 10 e 20 centesimi di euro a seconda della capienza della batteria. Inoltre per un ebike non si paga il bollo ne l'assicurazione, quindi non solo etica ma anche reale convenienza.
Chi sceglie di muoversi quotidianamente pedalando con una bicicletta avrà dei notevoli benefici a livello di salute. L'attività motoria infatti innesca nel nostro organismo tutta una serie di reazioni positive che ci rendono più sani, resistenti e anche più piacenti, aiutandoci a tenere il fisico in linea.
Come se non bastasse tenete a mente la notevole comodità nel gestire una bicicletta. Si tratta infatti di un mezzo compatto che occupa poco spazio e che può essere parcheggiato praticamente ovunque, proprio sotto la vostra destinazione o portato all'interno (vedi le bici pieghevoli). Esistono poi diverse tipologie che vanno a servire ogni tipo di esigenza con caratteristiche tecniche dedicate.
Per finire consideriamo l'aspetto legato al divertimento, lo svago e il tempo libero. Infatti una eMTB vi consente di esplorare i sentieri naturali immersi nei boschi, nelle montagne o in tutti quegli ambienti incontaminati a cui difficilmente si ha accesso quando ci si muove con un autovettura. Una mountain bike elettrica vi consente di assaporare il piacere della scoperta, visitando i posti naturali con una chiave di lettura inedita.
Quindi, procedendo per ordine vi illustriamo alcuni dei punti più interessanti su cui riflettere.
Perché comprare un ebike: salviamo il pianeta
Il nostro pianeta ormai arranca nelle difficoltà, reagendo in maniera imprevedibile per contrastare i fenomeni innescati dal comportamento scorretto dell'essere umano. Purtroppo, dati alla mano, secondo gli scienziati più autorevoli siamo ormai vicini ad un punto di non ritorno, uno step che nel lungo temine può segnare la fine del mondo da noi conosciuto. Tuttavia il nostro comportamento di oggi può essere incisivo, anche se per la salvaguardia dell'ambiente vanno messi in essere tutta una serie di ulteriori correzioni molto importanti.
Tra queste citiamo sicuramente la riduzione sostanziale dell'inquinamento atmosferico, riducendo le emissioni di CO2. I mezzi elettrici non producono anidride carbonica durante l'utilizzo, e se la corrente elettrica proviene da fonti rinnovabili ci si avvicina molto al concetto di "impatto ambientale zero". Ossia si riduce al minimo la produzione di sostanze nocive e inquinanti durante le fasi di utilizzo e ricarica.
Per correttezza bisogna far presente che ovviamente l'impatto non potrà essere del tutto nullo. Infatti una bici elettrica attualmente inquina durante le fasi di produzione e smaltimento, due criticità che vanno ancora implementate per migliorare ulteriormente in ciclo completo "from the cradle to the grave". Si intende un ottimizzazione del ciclo completo di vita dalla nascita del prodotto alla sua dismissione.
Detto questo ricordiamo che comunque si tratta di un veicolo molto efficiente che riduce drasticamente l'impatto ambientale rispetto ai prodotti equivalenti che impiegano combustibili fossili e oli. Questo è sicuramente un valido motivo per scegliere di acquistare un ebike.
Se poi pensate che il comportamento di un singolo individuo non faccia la differenza, pensate a questo aspetto. Ogni grande organismo o cosa viene composta e formata da tanti componenti più piccoli, un po come in un grande puzzle. Quindi ogni individuo fa parte della globalità e come tale può innescare il cambiamento contribuendo "con l'incastro del suo tassello", per la realizzazione di un quadro più grande. Infatti oggi, per fortuna, sempre più persone scelgono di passare alla mobilità sostenibile, facendo questa scelta contribuirai concretamente per il beneficio globale.
Potete quindi scegliere di restare seduti a guardare oppure farvi pionieri di questo cambiamento epocale, scegliendo di muovervi in maniera sostenibile.
Il risparmio è concreto
Se le motivazioni etiche appena elencate non sono sufficienti per smuovere il vostro animo, proviamo a fare due conti mettendo mano al portafoglio. Dopo il costo di acquisto iniziale una bici elettrica richiede dei bassissimi costi di gestione, soprattutto se li si paragona con quelli dei mezzi con motore a scoppio. Se poi non avete pretese particolari si riesce ad acquistare una bici a pedalata assistita con un prezzo abbastanza contenuto.
Le ebike vengono proposte con diverse fasce di prezzo e qualità, lo scenario è molto variegato e si parte dal basso con i mezzi più abbordabili che vengono proposti con circa 700/1.000 euro. Nella fascia media si sale con circa 1.200/5.000 euro, per poi arrivare ai modelli professionali da competizione che vengono venduti con cifre crescenti che superano anche i 10.000 euro.
Per fare un esempio più concreto una bici versatile e affidabile pensata gli spostamenti urbani viene a costare circa 1.100 euro, mentre i modelli più performanti per lo sterrato salgono almeno a 1.800 euro (circa). Il prezzo cambia in base al genere e alla qualità dei componenti, nonché in base al marchio.
Quanto costa il pieno di energia di un ebike?
Per fare un pieno di energia i costi sono davvero bassi, e dipendono dal costo della vostra energia elettrica al Kw e naturalmente dalla capienza della batteria. Una batteria media ha una capienza di circa 500 Wh, ossia mezzo kilowatt. Il costo in bolletta di un KW oscilla da circa 19 centesimi di euro fino a 24 centesimi circa.
In questo caso per ricaricare una batteria da mezzo KW (500 Wh) si spende da circa 0,10 a 0,12 centesimi per il pieno. Queste cifre vanno paragonate con il costo del carburante che potreste mettere ad esempio in un motorino o nella macchina, dove un litro di carburante costa più di 1,70 al litro.
Considerate poi che in media una batteria da 500 Wh può assistervi per circa 60/100 km, a seconda del tipo di bicicletta, dell'ambiente di utilizzo etc..Il costo di gestione a km diventa quindi davvero "infinitesimale".
E le spese di gestione?
Una volta acquistato il mezzo le spese di gestione quasi "spariscono", se considerate che attualmente non siete soggetti al pagamento del bollo ne dell'assicurazione. Due voci di spesa che normalmente incidono in maniera sostanziale sul bilancio economico di ogni individuo.
Tolte queste due incombenze dovrete considerare i soli costi futuri di manutenzione e sostituzione dei componenti soggetti ad usura. Si parla di copertoni, camere d'aria, pastiglie dei freni e cosi via. Le cifre per la manutenzione sono abbastanza modiche e al contrario di una macchina potrete cimentarvi con un economico fai da te.
Anche la batteria è soggetta ad usura, ma la sua durata è notevole.
Le batterie moderne hanno una lunga vita e possono essere ricaricate anche più di 1.500 volte prima di cominciare a perdere efficienza. Ciò significa che dopo quei cicli la batteria continuerà a funzionare, ma per via del deterioramento comincerà a perdere una parte della capienza totale.
Con la calcolatrice alla mano possiamo fare alcune stime approssimative, ipotizzando che in media si facciano 80 km a carica, moltiplicato per 1.500 cariche a disposizione, la batteria comincerà a perdere efficacia dopo 120.000 km percorsi. Quanti km percorrerete all'anno in città? Se riuscite a darvi questa risposta potete anche stimare la sua durata in anni.
Perché comprare un ebike: la salute
La salvaguardia dell'ambiente e il risparmio sono sicuramente degli ottimi incentivi per acquistare una bici a pedalata assistita, ma se ancora non vi siete decisi pensate ai numerosi benefici che apporterà alla vostra salute. La bicicletta vi tiene in movimento attivando tutta una serie di meccanismi virtuosi che rafforzano le vostre difese immunitarie, regolarizzano il metabolismo e aiutano a controllare il peso.
Un ebike può fornire un supporto concreto per controllare il peso corporeo e mantenere la forma.
Ricordiamo infatti ai lettori che Il ciclismo è uno sport aerobico e quindi risulta particolarmente indicato per chi vuole perdere peso. Le calorie bruciate dipendono da quanto e come pedaliamo: ad esempio procedendo con un buon ritmo si possono bruciare circa 500 calorie all’ora. Attenzione però alla costanza, infatti se volete dimagrire dovrete svolgere un’attività regolare abbinata con una corretta e sana alimentazione.
Quando si pedala è possibile tonificare il corpo rafforzando i muscoli, il che aiuta anche a mantenere una postura corretta.
Cuore e polmoni più sani: circolazione ottimizzata
La bicicletta è anche molto utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, e ne rallenta il peggioramento nei soggetti più anziani. Il muscolo cardiaco, attraverso un’attività costante, diventa più forte e in grado di resistere maggiormente alla fatica. Questo tipo di movimento permette il controllo della glicemia e dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue: ne conseguono dimostrati benefici per la prevenzione e la gestione di patologie come l'ipertensione, le malattie ischemiche e cardiovascolari, il diabete e l'obesità.
Pedalare regolarmente rafforza gradualmente anche la ventilazione polmonare e numerosi distretti muscolari. Nei muscoli impegnati dall'attività aumenta la vascolarizzazione e migliora la capacità di estrazione di ossigeno dal sangue. Il ciclismo, inoltre, migliora la circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori, aiutando il ciclista a prevenire la formazione di fastidiosi gonfiori alle gambe.
Tendini e articolazioni sono al sicuro
A differenza di tanti altri sport all'aperto, come ad esempio la corsa, il ciclismo è un sport a basso impatto con il terreno. L'utilizzatore che pedala su una bici preserva i tendini e mantiene attive le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie. Infatti pedalando non esercitiamo pressioni che gravano sulle articolazioni degli arti inferiori, ma al contrario il movimento rotatorio ha un effetto benefico e protettivo delle loro cartilagini. Anche la colonna vertebrale e le ginocchia non vengono sovraccaricate come invece avviene nella corsa. Il peso del corpo di un ciclista viene scaricato interamente sul telaio della bicicletta, questa particolarità rende l'attività adatta anche a chi soffre di disturbi nella colonna vertebrale.
Grazie all’assistenza del motore lo sforzo si riduce rendendo la pedalata alla portata di tutti: questa soluzione consente di percorrere anche le salite insidiose o di coprire lunghe distanze senza grande fatica, risultando ideale anche per chi avesse un basso livelli di allenamento o un qualsiasi problema di deambulazione.
Con l'allenamento regolare diminuisce l'affaticamento e aumenta la resistenza. Uno studio dell’Università della Georgia pubblicato su Psychotherapy and Psychosomatics, dimostra che chi usa la bici almeno 3 volte la settimana stimola la produzione di dopamina. La dopamina innalza i livelli di energia del 20% e riduce la sensazione di fatica del 65%.
In sostanza andare in bicicletta "allunga la vita"..
Perché comprare un ebike: la praticità
Una bicicletta elettrica risulta di facile gestione rispetto ad un veicolo a motore ben più voluminoso, richiede meno spazio, genera meno traffico e congestione. Gli spostamenti diventano quindi più veloci, meno chiassosi e ingombranti. Il posteggio diventa più facile, arrivando a ridosso della nostra destinazione, anche se in questo verso le amministrazioni locali dovranno lavorare molto per rendere più fruibili e "bike Friendly" le nostre città, realizzando ad esempio infrastrutture e rastrelliere ad hoc per le bici.
Lo stoccaggio in casa è facilitato, e troviamo soluzioni pratiche anche per chi abita in un appartamento.
Infatti nel mercato esistono una moltitudine di generi pensati per soddisfare ogni tipo di esigenza: dai mezzi più compatti e pieghevoli (eFolding) che possono essere "riposti sotto il letto" alle bici più grandi e capienti per le esigenze di carico e trasporto di beni o persone (ebike cargo).
Troviamo poi le comodissime ebike da città che puntano tutto sul comfort e sulla praticità. Oppure le bici da trekking per chi ama avventurarsi praticando il cicloturismo su strada e fuori strada. Due categorie ideali per gli spostamenti quotidiani cosi come per lo svago e il tempo libero.
Per gli sportivi troviamo poi le rispettive categorie con bici da corsa per tragitti su asfalto, le moderne gravel per chi non si ferma quando finisce il bitume, o ancora le mountain bike per i sentieri naturali più impervi. Naturalmente sono tutte dotate di supporto della pedalata con un motore elettrico.
Ogni esigenza viene concretizzata con accorgimenti tecnici che accentuano le caratteristiche ricercate. Avrete quindi un'ampia scelta, che dovrete sposare con le vostre necessità.
Perché comprare un ebike: lo svago
Per concludere possiamo dire che l'acquisto di un Ebike coniuga la ricerca della salute fisica con il divertimento e lo svago. Non solo spostamenti quotidiani legati al lavoro, ma anche per il tempo libero e per l'avventura fuori porta.
Con una bici elettrica potete infatti esplorare i sentieri naturali che vi circondano, conoscendo il vostro paese in una maniera inedita. La bellezza si nasconde infatti dietro le piccole cose e nei dettagli, un ebike offre il piacere della scoperta, riassaporando luoghi "conosciuti" con una nuova chiave di lettura.
Sareste mai saliti sui pendii selvaggi di una montagna o su un sentiero che costeggia il mare lontano dalla strada asfaltata? Senza una bicicletta elettrica risulta piuttosto difficile, potete quindi capire che le avventure più interessanti sono ora alla vostra portata.
Potete poi decidere di esplorare la natura da soli, con gli amici o con la vostra famiglia. Oppure ancora avrete occasione per stringere nuove preziose amicizie con altri appassionati.
Più divertimento equivale a meno stress
Secondo numerosi studi il pedalare in bicicletta contribuisce ad abbassare lo stress e scongiura le forme di depressione. Come tutti gli altri sport, il ciclismo stimola la produzione di endorfine, ossia degli ormoni che attenuano la fatica e il dolore. Inoltre le Endorfine hanno un effetto benefico sull’umore, quindi andare in bicicletta vi farà sentire più energici allontanando la fatica e lo stress.
Chi pratica regolarmente l'attività motoria ha maggiori possibilità di sembrare anche più giovane e tonico, rispetto a chi non la pratica. E in più si beneficia del contatto più diretto con le persone che praticano e con la natura e i suoi abitanti (flora e fauna). Circolando con una velocità più bassa e senza fretta si hanno maggiori possibilità di interagire in maniera più rilassata e positiva con le altre persone che ci circondano, piuttosto che scambiarsi brutti gesti e turpi parole accompagnate da colpi di clacson.
In sostanza pedalare all'aria aperta rende sicuramente più rilassati, allegri e felici.
Dopo questa infarinatura vi starete chiedendo come scegliere un ebike per acquistare la vostra, quindi se volete sapere come districarvi tra la moltitudine di modelli vi rimandiamo alla lettura dell'articolo dedicato alla scelta di una bici elettrica.