Caro benzina, come risparmiare per gli spostamenti urbani? | ESKUTE E-Bikes
La recente crisi energetica e finanziaria si sta aggravando ulteriormente a causa della guerra in Ucraina, con un conseguente aumento consistente dei prezzi del carburante.
Il prezzo alla pompa sta salendo quasi ogni giorno, e ha ormai superato la soglia dei due euro a litro, con un costo quasi raddoppiato e un serbatoio tristemente dimezzato..
Gli spostamenti con i mezzi a combustibile fossile stanno diventando sempre più costosi, bisogna quindi trovare una soluzione per ridurli al minimo e correre ai ripari per cominciare a risparmiare.
Chi si muove in città spesso percorre dei tragitti piuttosto brevi che possono tranquillamente essere coperti con una bicicletta. Allo stesso modo, se consideriamo il traffico cittadino possiamo dire con certezza che i tempi di percorrenza in auto non sono molto più veloci, visto che la maggior parte del viaggio dovrete restare in coda o incolonnati al semaforo, mentre con una bici potete muovervi sempre in testa alla fila o usare le corsie ciclabili dedicate, raggiungendo con più agilità la vostra destinazione.
La bicicletta non solo abbatte completamente i costi relativi al carburante, ma vi consente anche di annullare i costi di gestione, quali assicurazione e bollo.
Inoltre potete anche risparmiare tempo per la ricerca di un parcheggio, che tra l'altro spesso va pagato a seconda della zona d'arrivo. Sommando le varie voci di spesa potete facilmente capire che se sostituite la macchina il risparmio complessivo sarà veramente consistente.
Non solo risparmio ma anche un guadagno di salute e benessere fisico..
Salute = maggiore risparmio
Come appena detto, usando un’ebike non solo avrete un risparmio economico, ma anche tanta salute, visto che lo sport vi consente di rafforzare le vostre difese immunitarie e mette in funzione il vostro metabolismo con un conseguente guadagno di benessere generale.
Un individuo sano che gode di buona salute, non ha bisogno di ricorrere alle cure mediche, alle visite costose ne ai farmaci, con un ulteriore risparmio considerevole.
Se poi la vostra preoccupazione riguarda l'allenamento e la fatica che comporta pedalare una bicicletta, non dovete preoccuparvi affatto, visto che oggi avete a disposizione le comodissime bici elettriche a pedalata assistita.
Con un motore che vi assiste riducendo o azzerando lo sforzo fisico.
Che cosa è una bici elettrica?
Le bici elettriche a pedalata assistita sono considerate a tutti gli effetti come delle comuni biciclette, ma dispongono di un motore elettrico che entra in funzione per agevolare la pedalata del ciclista.
Il motore viene alimentato da una batteria elettrica e contribuisce a rendere la pedalata fluida e leggera, anche durante le salite che diventeranno "magicamente" facili da percorrere come una pianura.
Grazie a questo sistema di spinta si riesce a guadagnare più velocità diminuendo la fatica a seconda del livello di assistenza richiesto al motore. Le moderne ebike dispongono infatti di diverse modalità di assistenza, che vanno ad erogare più o meno spinta e coppia. Il ciclista può quindi decidere quanto aiuto ricevere dal motore, rendendolo un aiutante minimale ed invisibile, oppure usandolo alla massima potenza come propulsore vero e proprio.
Le e-bike possono quindi essere usate da chiunque, da chi non è allenato, da chi è fuori forma, da chi è in età più avanzata o da chi ha subito un qualche infortunio che ne riduce la mobilità delle gambe. Il motore andrà infatti a supportarvi in maniera attiva rendendo la pedalata facile e snella.
Potrete arrivare in ufficio freschi e puliti, senza sudare durante l'attività fisica, e quando dovrete far rientro stanchi, potete contare su una spinta decisa che andrà a ridurre al minimo il vostro sforzo.
Le caratteristiche tecniche di un ebike
Le bici a pedalata assistita devono rispettare la normativa relativa alla circolazione su strada, e devono seguire i requisiti richiesti dal legislatore.
Tra questi troviamo un motore con potenza nominale da 250 Watt e una velocità massima limitata elettronicamente a 25 km/h. L’assistenza si interrompe quando superate questa soglia, ma potete comunqe pedalare più veloci con la vostra forza.
Con queste specifiche viene equiparata a tutti gli effetti ad una tradizionale bici, e come tale è esente da qualsiasi spesa di bollo, assicurazione e altre incombenze. Si vanno quindi ad azzerare i costi di gestione rispetto ad esempio ad un comune motorino a benzina.
Quanto costa un'ebike?
Le bici elettriche hanno un costo maggiore rispetto ad una comune bicicletta, vista appunto la presenza di un motore, batteria ed elettronica.
Tuttavia nel mercato potete trovare dei modelli che vengono venduti ad un costo interessante che si aggira intorno ai mille euro, una cifra che può sembrare importante, ma che a conti fatti verrà ammortizzata in pochissimo tempo.
Tenete infatti a mente che oggi con 1.000 euro si può comprare anche un telefono di ultima generazione, quindi se lo paragoniamo ad un mezzo di trasporto come potete vedere il costo per un ebike non è così elevato.
Quanto costa muovere un ebike?
Ora parliamo dei costi relativi all'utilizzo di un ebike, premettendo che naturalmente si tratta di stime e che possono variare in base all'utilizzo, alle tariffe energetiche personali e alla bicicletta acquistata.
Le ebike hanno diverse caratteristiche tecniche per struttura, destinazione d'uso, capacità della batteria e autonomia. Per semplificare l’analisi andremo a creare degli esempi con una bici urban media con batteria da 500 Wh. Potete poi creare al vostra stima con le caratteristiche alla mano.
Una batteria buona da 500 Wh consente mediamente di raggiungere un'autonomia massima di circa 80/100 km con una sola carica.
Il costo di ricarica di questa batteria è di circa 0,6 Kw di corrente elettrica domestica. Consideriamo un costo medio di circa 0,20 centesimi di euro per 1 Kw di corrente (costo in bolletta).
500 Wh corrispondono a circa mezzo Kw , 0,5 Kw, ossia 10 centesimi di euro (0,10 centesimi).
Quindi il costo di ricarica della batteria sarà pari a circa 11 centesimi di euro (0,11 euro).
Con un'ebike potete percorrere circa 100 km con una spesa di 11 centesimi.
Un'autovettura copre circa 16 km a litro, sono quindi necessari circa 6,25 litri per 100 km percorsi. Il carburante ora ha un costo di circa 2,2 euro litro, quindi avremo una spesa di circa 13,75 euro per 100 km.
Come potete vedere da una parte si spendono 0,11 euro mentre dall'altra 13,75 euro. La spesa cresce poi a dismisura se lo si moltiplica per più km o per mesi o anni.
Se consideriamo una percorrenza di 1.000 km ad esempio, abbiamo 137 euro di benzina contro 1,10 euro di corrente per l'ebike. Una differenza abissale per il vostro conto in banca!
Come potete vedere l'acquisto iniziale si ripaga velocemente del tempo, con un risparmio enorme sui costi del carburante.
Quali costi bisogna sostenere per un ebike?
L'ebike funziona esattamente come una bicicletta, come tale va manutenute con lubrificazione della catena, gonfiaggio delle ruote, pulizia e così via.
Sono tutte operazioni basilari che possono essere eseguite in totale autonomia ed economia, senza bisogno dell'intervento di un meccanico.
Salvo intoppi e guasti imprevisti, non avrete da sostenere alcuna spesa nel breve termine. Avrete solo da considerare gli interventi di sostituzione dei componenti soggetti ad usura come ad esempio gli pneumatici e le pastiglie del freno.
I copertoni possono durare diverse migliaia di km, quindi prima della sostituzione avrete gia pedalata a lungo, stessa cosa vale per le pastiglie del freno che in città avranno una vita utile molto ampia che può arrivare anche a più anni se i freni vengono usati con le giuste attenzioni.
Ora non vi resta che scegliere la vostra bici elettrica, per cominciare a risparmiare sostanzialmente, riducendo le emissioni inquinanti e guadagnando in termini di salute e preparazione fisica.
Se avete un budget contenuto e volete acquistare un prodotto di qualità, vi consigliamo di visionare i modelli di ESKUTE, che racchiudono tutte le ultime tecnologie con un prezzo di listino davvero interessante.
Esistono dei modelli con motore posteriore e altri con motore centrale, se volete conoscere le differenze per fare la scelta giusta, vi invitiamo a leggere la nostra spiegazione che illustra le differenze tra i due tipi di motore.