Mimmo e la sua Wayfarer
Ciao, mi chiamo Mimmo ho 34 anni, sono papà di un bimbo di 4 anni e lavoro nel settore editoriale. Faccio
una vita d’ufficio, molto sedentaria e per cercare di fare un po' di movimento, ho iniziato ad utilizzare la
bicicletta tradizionale per raggiungere la mia sede lavorativa, ma mi sono reso conto che avevo bisogno di un mezzo che mi garantisse un certo comfort negli spostamenti di tutti i giorni anche per fare piccole commissioni. Vivendo e lavorando in una grande città, ero alla ricerca di un mezzo leggero da poter ricoverare in cantina senza dover necessariamente prendere in affitto un box che avrebbe gravato sul mio budget familiare tra acquisto di un mezzo “targato”, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e tutte le altre casistiche annesse, che avesse una stabilità e tenuta di strada maggiore rispetto ad altri mezzi elettrici e che mi permettesse di coprire distanze brevi in poco tempo senza dovermi affaticare eccessivamente o presentarmi a lavoro in condizioni “non adeguate” senza tralasciare la possibilità di utilizzarlo per passeggiate domenicali in compagnia della mia famiglia su percorsi ciclopedonali e nei parchi.
Dopo svariati colloqui con addetti del settore e letture di articoli pubblicati da note riviste di categoria, ho
scelto Eskute perché garantiva il miglior rapporto qualità-prezzo con componenti di qualità indiscussa come il motore posteriore Bafang, batteria Samsung e cambio Shimano oltre ad avere un design semplice e gradevole oltre ad essere un prodotto legale in quanto rispetta tutti i requisiti per poter circolare liberamente su strada senza incorrere a multe salate. Poi le recensioni più che positive e le testimonianze presenti con video sulla rete, hanno fatto pendere la scelta su questo marchio che, a differenza di altre aziende, punta molto sui servizi post vendita ed assistenza, cosa degna di nota in un mondo in cui molti cercano di vendere i propri prodotti senza dar assistenza in caso di necessità: non a caso è un’azienda in forte espansione nel mercato europeo!
Spedizione partita il giorno successivo al mio acquisto e bicicletta arrivata nei tempi previsti tramite corriere, ho impiegato circa due ore per il montaggio seguendo passo per passo il video tutorial presente su YouTube. Devo ammettere che sono rimasto fortemente sorpreso dalla cura dell’imballo, arrivato integro e con ogni pezzo della bici accuratamente protetto per esigenze di trasporto, oltre ad aver apprezzato la presenza di tutti gli utensili necessari per il montaggio.
Premesso che questa è la mia prima esperienza con una bici elettrica, sono rimasto stupefatto della facilità d’utilizzo di questo mezzo, partendo dalla posizione di guida: facilmente adattabile regolando la sella, garantisce una posizione rilassata a qualsiasi altezza, i morbidi pomelli per le mani che garantiscono una solida presa, e la semplicità nella guida che già con un livello di assistenza alla pedalata medio, fornisce un grandissimo contributo alla pedalata, rendendola
molto divertente e poco affaticante in particolar modo nelle ripartenze da fermo, dove troverete giovamento nell’ assistenza del motore che in maniera progressiva, moltiplica l’accelerazione: bisogna solo abituarsi a dosare bene i livelli d’assistenza in modo da poter ottimizzare i consumi della batteria in funzione dei percorsi che intendete affrontare. Molto potenti le luci a led anteriore e posteriori che garantiscono un’ottima visibilità nelle ore buie, cosa di estrema importanza se si frequentano strade trafficate da auto. Semplice ed intuitivo anche il computer, che ha la possibilità di illuminarsi, dove sono presenti l’indicatore elettronico di velocità da cui potrete gestire i livelli d’assistenza nella pedalata, verificare lo stato di carica della batteria e chilometraggio percorso ed utilizzare la funzione “P” che muove la bicicletta a 3 km/h in modo da poterla spingere agevolmente su rampe di box. I pedali in alluminio hanno la dentatura esterna molto utile per poter avere un buon grip con ogni tipo di calzatura. Molto curati anche gli pneumatici che hanno un’ottima scorrevolezza sull’asfalto in qualsiasi condizione di cui consiglio di tenerli sempre ad una pressione ottimale per favorire la durata e la tenuta oltre a ridurre il consumo della batteria. Degno di nota il portapacchi posteriore, robusto e fornito di una molla dove poter posizionare uno zaino o altri oggetti; io ci ho alloggiato il seggiolino di mio figlio che apprezza particolarmente il suono del clacson presente i fianco al pulsante delle luci
Posso garantire che in città è il miglior mezzo che possiate usare in quanto affronta in maniera egregia
sconnessi, pavè e rotaie dei tram grazie all’ottimo lavoro svolto dalle sospensioni anteriori che forniscono una guida rilassata quando si affrontano determinate pavimentazioni, oltre a vivere il problema del parcheggio solo come un lontano ricordo, cosa da tenere strettamente in considerazione se vivete e
lavorate in zone dove potrebbe essere un’odissea trovar parcheggio in tempi brevi, senza dimenticare che la sosta delle biciclette è gratuita!
Considerando la mia esperienza e il mio utilizzo, posso solo consigliare questo prodotto per chi come me ha esigenze di mobilità rapida nella jungla urbana. Sottolineo anche l’ottimo servizio di assistenza post vendita,
come recepito già in altre recensioni, è davvero tempestivo, cordiale e disponibile per poter dare seguito a qualsiasi dubbio o necessità. Ho fatto provare la bici ad un mio collega, ciclista amatoriale, che mi ha confermato l’ottima manifattura del prodotto. Unico suggerimento che sento di dare è soltanto sui freni: credo che una coppia di freni a disco più grandi, possano essere la ciliegina sulla torta ad un mezzo che già com’è ora, vi rivoluzionerà in meglio la vostra giornata oltre a farvi fare dell’esercizio fisico, con una estrema semplicità.
Concludendo, se siete propensi ad ascoltare i richiami del pianeta in cui viviamo, che ci sta chiedendo una
mano per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ecosistema, se amate guidare un mezzo attraente nelle linee, se
avete un budget contenuto ma nonostante tutto cercate di avere il meglio e se avete voglia di fare un
minimo di attività fisica propedeutico al mantenimento di un buon stato di salute, siete nel posto giusto!
Con la Wayfarer, riuscirete a mettere d’accordo portafoglio, benessere quotidiano e fare una piccola parte nella salvaguardia del nostro pianeta.